Tutti i giorni Natale by Heinrich Böll

Tutti i giorni Natale by Heinrich Böll

autore:Heinrich Böll [Böll, Heinrich]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-02-20T12:00:00+00:00


Erano dodici domande di questo genere che l’ateo urlava nella chiesa vuota e alla fine di ogni domanda c’era: silenzio.

L’aiutoregista tirò fuori dalla bocca il fiammifero rosicchiato, se ne mise uno nuovo in bocca e guardò il tecnico con aria interrogativa.

«Già,» disse il tecnico «se lei me lo chiede io trovo che ci sia un po’ troppo silenzio.»

«Sembra anche a me,» disse l’aiutoregista «e pure l’autore è dello stesso parere e mi ha permesso di cambiare. Una voce dovrebbe dire semplicemente “Dio”, ma dovrebbe essere una voce senza l’acustica della chiesa: dovrebbe – per così dire – parlare in un altro spazio acustico. Ma mi dica un po’, dove la trovo io questa voce?»

Il tecnico sorrise, prese la scatola di sigarette che stava ancora in alto sullo scaffale: «È qui,» disse «qui c’è una voce che dice “Dio” in uno spazio senza acustica.»

L’aiutoregista dalla sorpresa inghiottì quasi il fiammifero, stava per strozzarsi e poi l’ebbe di nuovo in bocca.

«Non c’è niente di male,» disse il tecnico sorridendo «l’abbiamo dovuto tagliare da una conferenza, ventisette volte.»

«Di tante volte non ne ho bisogno, me ne bastano soltanto dodici» disse l’aiutoregista.

«È semplice naturalmente,» disse il tecnico «ritagliare il silenzio e inserire “Dio” dodici volte – se lei ne può assumere la responsabilità.»

«Lei è un angelo,» disse l’aiutoregista «e io posso assumerne la responsabilità. Avanti, su, cominciamo.» Guardò felice i piccoli, opachi ritagli nella scatola di sigarette di Murke: «Lei è veramente un angelo» disse. «Su, avanti, cominciamo.»

Il tecnico sorrise perché gli faceva piacere avere i ritagli di silenzio che avrebbe potuto regalare a Murke: era molto silenzio, quasi un minuto: tanto silenzio non l’aveva ancora potuto regalare a Murke, e il giovanotto gli era simpatico.

«Bene,» disse sorridendo «cominciamo.»

L’aiutoregista prese dalla tasca della giacca il suo pacchetto di sigarette, e insieme aveva tirato fuori un foglietto sgualcito, lo lisciò, lo tese al tecnico: «Non è strano quante cose di cattivo gusto si possano trovare qui alla radio? Questo l’ho trovato sulla mia porta».

Il tecnico prese l’immagine, la guardò e disse: «Sì, è strano», e lesse forte quello che c’era scritto sotto:

«Ho pregato per te a Sankt Jacobi.»

Titolo originale: Doktor Murkes gesammeltes Schweigen, 1955



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.